Etica, compliance e integrità

Codice Etico

Il Codice Etico rappresenta la base comune dei valori fondamentali e degli standard di condotta del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e la bussola che deve orientare i comportamenti di tutte le persone interne al Gruppo (organi sociali, management, dipendenti) e di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurino con le Società del Gruppo rapporti e relazioni.

Integrità e onestà sono valori fondamentali sanciti dal Codice Etico del Gruppo FS Italiane che manifesta il suo commitment nell’agire nel pieno rispetto della legalità e della trasparenza e nel ripudiare e disincentivare ogni forma di corruzione - a qualunque livello praticata, sia in Italia che all’estero, - o di abuso.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (ex D.Lgs. 231/2001)

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 è costituito da una serie di regole, protocolli, strumenti e condotte, funzionali a dotare la Società di un efficace e adeguato sistema organizzativo, di gestione e controllo idoneo ad individuare e a prevenire i rischi di commissione dei reati rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 da parte di persone dell’ente o funzionalmente legate all’ente nell’interesse o a vantaggio della Società stessa. L’adozione e l’efficace attuazione del Modello 231 è la condizione essenziale di esonero dalla responsabilità amministrativa dell’ente ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Il Modello, adottato da Fercredit SpA sin dal 2005, è stato progressivamente aggiornato a fronte delle modifiche organizzative e normative che hanno interessato la Società nel corso degli anni, nella prospettiva del miglioramento continuo.

Policy Anticorruzione

La Policy Anticorruzione del Gruppo FS è espressione, chiara ed inequivocabile, del principio zero tolerance for corruption cui il Gruppo FS impronta il proprio business, nella convinzione che l’agire secondo legalità e integrità, oltre ad essere un obbligo di legge e un dovere morale, si riflette sul raggiungimento degli obiettivi e sulla reputazione delle singole Società e del Gruppo e contribuisce a creare valore, anche nei confronti degli stakeholders, nell’ottica del perseguimento del successo sostenibile.

Fercredit SpA ha definito e adottato, su base volontaria, un proprio modello Anti Bribery&Corruption management system per la prevenzione dei fenomeni corruttivi in senso “ampio”, ossia comprensivi delle fattispecie di mala gestio e di malfunzionamento.

L’Anti Bribery&Corruption management system individua un apparato organico di principi e standard di comportamento per i processi aziendali più esposti a rischio, ispirato alle best practice nazionali e internazionali in materia, con il fine di rafforzare i presidi aziendali anticorruzione, supportare il personale nell’agire quotidiano e promuovere una cultura aziendale ispirata all’integrità, correttezza e legalità.

L’Anti Bribery&Corruption management system costituisce, unitamente al Modello 231, al Codice Etico e alla Policy Anticorruzione, un elemento del Framework Unico Anticorruzione di Fercredit SpA.

Gestione delle segnalazioni - Whistleblowing

Fercredit SpA adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti la Società inviate da Terzi o da Persone del Gruppo FS Italiane.

Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Fercredit SpA, ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i..

Hai una segnalazione che vorresti inviare a Fercredit SpA? Ecco per te una guida sintetica con le istruzioni per effettuare una segnalazione e l’elenco dei canali di segnalazione.

CONDIVIDI:
Condividi su Google Plus