Il codice etico del nostro Gruppo

L’impegno del Gruppo nei confronti dei propri stakeholder si fonda sui valori che appartengono al patrimonio culturale dell’azienda e su principi ispirati dall’evoluzione del mercato e dell’attuale contesto sociale in cui le imprese sono chiamate a esercitare le proprie attività.

Il Codice Etico, approvato dai Consigli di Amministrazione delle Società del Gruppo, impegna gli Organi sociali, il management, il personale dipendente, i collaboratori esterni, i partner commerciali, i fornitori e tutti coloro che intrattengono rapporti con il Gruppo. 

Nasce con l'obiettivo di esplicitare le responsabilità e gli impegni etici che il Gruppo si assicura di rispettare nell’esercizio delle proprie attività. 
Gli stakeholder, sia interni quali azionisti, management e personale dipendente che esterni come clienti e fornitori attuali e potenziali, finanziatori, creditori, istituzioni pubbliche e collettività, attribuiscono sempre maggior valore - oltre che al risultato economico - ad aspetti come la qualità, l’immagine, l’affidabilità e, più in generale, la reputazione dell’impresa in termini di responsabilità etica, sociale e ambientale. 
Per instaurare e mantenere un rapporto di fiducia con i propri stakeholder il nostro Gruppo s’impone, innanzitutto, il costante rispetto delle leggi, a cui deve essere affiancato un complesso di principi etici idonei ad orientare i comportamenti e le scelte individuali e collettive per il miglior perseguimento degli interessi coinvolti. 


Assumono, quindi, un rilievo assoluto i principi etici di Gruppo, che guidano i comportamenti di ciascuna delle Società partecipate nelle rispettive attività: 

• Valore strategico delle risorse umane 
• Qualità dei prodotti forniti e dei servizi erogati 
• Qualità al minimo costo per la collettività 
• Redditività 
• Integrità 
• Conflitto d'interessi 
• Imparzialità 
• Obbligo di riservatezza 
• Tutela del patrimonio aziendale 
• Comportamenti nei luoghi di lavoro e all’esterno 
• Responsabilità individuale 
• Responsabilità sociale 
• Rapporti con la concorrenza 
• Tutela del capitale sociale, dei creditori e del mercato 
• Rispetto della legalità e dei valori democratici 


Facendo propri i principi etici, il Gruppo ritiene prioritario improntare le relazioni con gli stakeholder sulla base di norme di comportamento che devono essere rispettate relativamente a: 

• Rapporti con clienti, fornitori e collaboratori esterni 
• Rapporti con il personale 
• Tutela del capitale sociale, dei creditori, del mercato e delle funzioni pubbliche di vigilanza 
• Sistema di Controllo Interno 
• Rapporti con le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione 
• Rapporti con i Partiti, Movimenti, Comitati e Organizzazioni politiche e sindacali 
• Rapporti con gli organi di informazione 
• Salute, sicurezza e ambiente 

Per leggere il Codice etico di Ferrovie dello Stato seleziona il documento nella sezione Documenti di questa pagina.

Documenti

CONDIVIDI:
Condividi su Google Plus